Newsletter 16 del 02.09.16

DECINE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE ALLA OPEN CALL DI PROGETTAZIONE “CASA FABBRI RELOAD” E 13 GRUPPI AMMESSI ALLE GIORNATE DI AUDIZIONE PER LA SELEZIONE FINALE

Venerdi 12 agosto 2016 sono scaduti i termini per la consegna del book di candidatura alla Open call di progettazione “CASA FABBRI RELOAD”, che intende governare il processo di valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà della Fondazione Francesco Fabbri, destinato a divenire la prima “residenza temporanea delle buone pratiche in Italia”.

Sono state decine le richieste di informazione e alla data di scadenza risultano consegnate in forma completa candidature da parte dei seguenti gruppi progettuali provenienti da tutto il territorio italiano:
1. nicola pavan / 120 grammi laboratorio di architettura
2. davide barreri / plac
3. francesco paveri / paveri ruiz architettura e design
4. mirco simonato
5. stefano tornieri / babau bureau
6. davide capaldi
7. teresa ciambellini
8. mirco monti / most
9. elena antoniolli
10. marcello galiotto 7 a+m architects
11. paolo panetto 7 exit
12. giorgio ratti 7 Noidea Architetture
13. giulia lecchini-riccardo badano

Essi sono ora ammessi alle prima fase delle “giornate di audizione” che si terranno i prossimi 08 e 09 settembre a Casa Fabbri e sono finalizzate ad individuare i 5 soggetti (progettisti singoli o gruppi) ammessi alla seconda fase di atelier progettuale, prevista dal 26 al 30 settembre 2016 sempre a Casa Fabbri.

Le audizioni avverranno alla presenza della commissione giudicatrice di Fondazione Francesco Fabbri, costituita dai membri tecnici del proprio Comitato Curatoriale e Comitato Scientifico. Ogni partecipante (o gruppo partecipante) avrà a disposizione 15 minuti di tempo per introdurre il proprio approccio progettuale e i criteri con i quali intende agire. Le due giornate costituiranno in sé una “buona pratica” di lavoro.

I 5 gruppi ammessi alla atelier progettuale resteranno ospitati integralmente a Casa Fabbri per l’intera settimana di workshop collettivo e potranno condividere direttamente con la committenza lo sviluppo progettuale.
Sabato 01 ottobre verrà proclamato il vincitore della Open Call in seduta pubblica. Il vincitore riceverà un premio in denaro di € 5.000,00 lordi ed il progetto verrà formalmente acquisito da Fondazione Francesco Fabbri.