Ita/
Governance

Costituita per volontà della famiglia Fabbri, con il sostegno del Comune di Pieve di Soligo e del Consorzio BIM-PIAVE di Treviso, Fondazione Francesco Fabbri raccoglie e sviluppa il lascito del Senatore Fabbri promuovendo azioni e iniziative di sviluppo culturale, sociale ed economico in aperto dialogo con tutti i soggetti territoriali di riferimento, sia pubblici che privati.

 

Attraverso un approccio di tipo glocal, la Fondazione opera al fine di valorizzare l’identità e le sfaccettature della realtà locale mettendo in campo strumenti e linguaggi innovativi riconosciuti e diffusi nella comunità internazionale. La Fondazione considera la globalizzazione, con i suoi scenari al contempo micro e macro, lontani e vicini, astratti e concreti un’opportunità da sfruttare, attraverso pratiche virtuose, per favorire il percorso di europeizzazione ed internazionalizzazione dell’Alta Marca Trevigiana. Attiva all’interno e attorno ai fenomeni della Contemporaneità, la Fondazione si impegna a leggere criticamente il presente per individuare, applicando una logica di rete, strategie e scenari per un futuro di emancipazione. Soggetto responsabile e propositivo sul piano scientifico, Fondazione Francesco Fabbri non si limita a sostenere iniziative virtuose ma opera come stabilizzatore di piattaforme complesse, espressione concreta delle sue linee programmatiche. In particolare, si rivolge e interroga “le Arti”, intese come momento di una creatività diffusa in grado di dare voce alla Contemporaneità per iniziare a progettare il futuro, e affida alle “Politiche” la valutazione delle criticità e l’elaborazione di un piano concreto d’azione.

PRESIDENTE

Giustino Moro

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Giuseppe Covre

Bruno Dal Col

Raffaele Mazzucco

Ivano Sartor

Stefano Soldan

Luciano Fregonese

Nato nel 1977, Luciano Fregonese è un ingegnere specializzato in questioni riguardanti ambiente e territorio. Già tecnico impiantista e processista, dal 2009 è direttore tecnico presso Sistema Ambiente S.r.l…

 

Leggi biografia

SEGRETARIO GENERALE

Alberto De Lucca

COMITATO CURATORIALE

Federico Della Puppa

Federico Della Puppa (Venezia, 1961). Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile, si è laureato all’Università di Padova con una tesi sulla pianificazione e gestione di parchi naturali…

 

Leggi biografia

Roberto Masiero

Roberto Masiero è professore ordinario di storia dell’architettura presso lo IUAV. I suoi interessi di ricerca sono orientati alle contaminazioni fra diverse discipline, in particolare arte e architettura…

 

Leggi biografia

Carlo Sala

Carlo Sala (Treviso, 1984), critico d’arte, curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus…

 

Leggi biografia

Antonella Faggiani

Architetto, docente presso IUAV di Venezia

Adriana Rasera

Giornalista e docente di tecniche di comunicazione multimediale. È stata per oltre vent’anni direttore di testata giornalistica televisiva. Collabora inoltre con il quotidiano “la tribuna di Treviso”…

 

Leggi biografia

RESPONSABILE ORGANIZZATIVA

Chiara Pozzobon

COMITATO SCIENTIFICO TERRITORIALE

Quirino Biscaro

Economista ed econometrico, dal 1999 al 2013 è stato professore di Politica Economica e Politica Industriale, ora insegna Economia Aziendale e Geopolitica…

 

Leggi biografia

Patrizio Bof

Imprenditore, presidente di InfiniteArea

Aldo Bonomi

Sociologo, presidente Aaster

Maurizio Castro

Già docente di diritto penale (1977-79), Maurizio Castro ha sviluppato la sua carriera manageriale prima in S.I.P., Assindustria Padova e Gruppo Dai Pra….

 

Leggi biografia

Luisa Cigagna

Nata a Motta di Livenza (Tv) nel 1958, Luisa Cigagna è laureata in Storia Contemporanea. Già Assessore alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo, è stata, presso lo stesso comune, Presidente dell’Università Adulti “Cultura e Società”…

 

Leggi biografia

Maurizio Rasera

Nato a Milano il 09/10/1958, Maurizio Rasera si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Padova con una tesi in Sociologia del lavoro….

 

Leggi biografia

Renato Ruffini

Renato Ruffini è Professore di Economia aziendale e di Economia delle amministrazioni pubbliche all’Università C. Cattaneo – LIUC di Castellanza (Va). Ha insegnato anche Organizzazione del lavoro presso diverse università (LUMSA, Link campus) e corporate governance…

 

Leggi biografia

Pierluigi Sacco

Docente universitario, economista

Elita Schillaci

Docente universitario, economista

Roberto Siagri

Fisico, presidente Eurotech

Giovanna Segre

Giovanna Segre dal 2011 è Professore associato di Politica economica presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università IUAV di Venezia….

 

Leggi biografia

Paolo Zanenga

Ingegnere, presidente Diotima Society

AMICI DELLA FONDAZIONE

Carlo Bisol,

Imprenditore

Renata Codello,

Direttore affari istituzionali Fondazione Giorgio Cini di Venezia

Alberto De Toni,

Rettore Università di Udine

Alberto Ferlenga,

Rettore IUAV di Venezia