Giovanni Damiani

Nato nel 1972, Giovanni Damiani vive e lavora a Trieste. Si è laureato con lode a Venezia con una tesi storico-teorica sulla rivista americana Oppositions con Bernardo Secchi, Peter Eisenman e Roberto Zancan. A vario titolo ha studiato, tenuto conferenze e fatto ricerche all’estero presso CCA (Canadian Center for Architecture) di Montreal, presso varie università statunitensi ed europee, e collabora la Kent State University nel programma italiano di Firenze, dove insegna stabilmente da una decina d’anni. Ha pubblicato per diversi editori, e scrive abitualmente per riviste come Edilizia e Territorio de Il sole 24 ore, Abitare, Costruire, Domus, Il Giornale dell’Architettura. Nel 2001 ha aperto il proprio studio, che dal 2009 ha sede a Trieste, con cui ha vinto concorsi, riconoscimenti e realizzato diversi edifici collaborando con importanti studi e società di ingegneria. Presidente della Fondazione Filantropica Ananian, collabora con diverse importanti realtà attive sul territorio, fra cui la Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo.