Francesco Zanot

Curatore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, Francesco Zanot ha curato mostre e pubblicazioni di autori come Mark Cohen, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Takashi Homma, Linda Fregni Nagler, Boris Mikhailov, Francesco Jodice e molti altri ancora. Tra le sue ultime pubblicazioni figurano antologie sul lavoro di Luigi Ghirri (The Complete Essays, Mack, Londra), Alec Soth (Ping Pong Conversations, Contrasto, Roma) ed Erik Kessels (The Many Lives of Erik Kessels, Aperture, New York).
Direttore del Master in Photography and Visual Design di NABA, ha inoltre partecipato come relatore a conferenze e seminari sulla teoria e la storia della fotografia presso numerose istituzioni accademiche, fra cui la Columbia University di New York, l’ECAL di Losanna e lo IUAV di Venezia.
È associate editor di Fantom, piattaforma curatoriale con sede a Milano, e curatore dell’esposizione Give Me Yesterday, con cui Fondazione Prada ha inaugurato nel 2016 a Milano lo spazio Osservatorio dedicato alla fotografia.