Bando

Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee
Bando

Art.1 – Finalità
La Fondazione Francesco Fabbri Onlus indice il Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee al fine di promuovere l’arte emergente e le ricerche fotografiche contemporanee internazionali.
Art. 2 – Sezioni e criteri di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza limiti tematici, secondo i  criteri previsti dalle singole sezioni.
È possibile iscriversi ad entrambe le sezioni e/o candidare più lavori nella medesima sezione.

SEZIONE ARTE EMERGENTE
La sezione è rivolta agli autori contemporanei che non abbiano superato i 35 anni di età alla data della chiusura del bando, fissata il 3 settembre 2018. Essi potranno partecipare con ogni espressione visiva senza limiti di linguaggio spaziando tra pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, video-arte, performance, sound-art e fotografia.
Le opere, se bidimensionali, non potranno superare le dimensioni di cm 150×150; se tridimensionali, un ingombro pari a cm 150 x 150 x 150.
Le opere saranno valutate dalla giuria secondo criteri qualitativi e di aderenza alla contemporaneità.

SEZIONE FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
La sezione è rivolta agli autori di ogni nazionalità che operano con il mezzo fotografico, senza limiti di età. La Fondazione Francesco Fabbri rafforza così il suo intervento nel campo della fotografia contemporanea, accanto all’attività espositiva e residenziale.
Le opere non potranno superare le dimensioni di cm 150×150.

Art. 3 – Premi
I vincitori riceveranno:
Euro 5.000,00 (cinquemila/00) al vincitore sezione ARTE EMERGENTE.
Euro 5.000,00 (cinquemila/00) al vincitore sezione FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA.
La giuria si riserva di attribuire delle menzioni speciali qualora individui opere particolarmente significative sul piano qualitativo e della ricerca.
Sui premi in denaro, come da legge vigente, sarà operata una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d’imposta.
Le due opere vincitrici rimarranno di proprietà della Fondazione Francesco Fabbri, che le ospiterà a Casa Fabbri, il centro residenziale proprio della Fondazione.

Art. 4 – Premio speciale TRA / Ca’ dei Ricchi
Tra i 60 finalisti del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee l’associazione TRA / Treviso Ricerca Arte, partner della manifestazione fin dalla sua prima edizione, sceglierà un autore a cui dedicare una esposizione nella sede di Ca’ dei Ricchi a Treviso nel corso del 2018.

Art. 5 – Tempistiche e modalità di partecipazione
Gli autori potranno iscriversi dal 21 maggio al 3 settembre 2018, attraverso le seguenti modalità:

a) WEB
Sul sito della Fondazione Fabbri alla pagina:
www.fondazionefrancescofabbri.it/it/arti/premio-francesco-fabbri-2018
Da questa pagina si potrà accedere al modulo di iscrizione online, che andrà compilato tenendo in considerazione le seguenti indicazioni:
–     per ogni opera che si desidera candidare, sarà necessario compilare un nuovo modulo di iscrizione;
–     per ogni opera candidata, potrà essere caricata un’unica immagine o trasmesso un unico video;
–     nel caso di immagine da caricare (obbligatoria per chi candida opere di pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, fotografia, fotografia contemporanea) il file da caricare dovrà avere le seguenti caratteristiche: formato del file JPEG, PNG o TIF, risoluzione di circa 4 Mpx, dimensione del file compresa tra 1 e 5 MB;
–     nel caso di video da trasmettere (obbligatorio per chi candida opere di video arte e performance), il file non potrà essere caricato online ma dovrà essere reso disponibile, sotto responsabilità del candidato, attraverso l’inserimento nel form di un link da cui esso sia scaricabile. Il file video dovrà avere le seguenti caratteristiche: formato file  MP4, MOV o AVI, durata max 10 minuti;
–     la candidatura sarà accettata solo se saranno completati tutti i campi obbligatori del modulo di iscrizione, allegato almeno un file immagine/video, inserita la data di pagamento della quota di iscrizione e il metodo utilizzato.

b) INVIO POSTALE
Inviando per posta a:
FONDAZIONE FRANCESCO FABBRI ONLUS
Via Fabbri, n°16 – Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)
La documentazione da inviare, in busta chiusa, riportante l’oggetto “ISCRIZIONE PREMIO FRANCESCO FABBRI 2017”, dovrà comprendere:
–     modulo di adesione (scaricabile dal sito internet della Fondazione Fabbri), debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato in originale;
–     materiale fotografico/video: per chi candida opere di pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, fotografia, fotografia contemporanea, n. 1 fotografia stampata in una dimensione minima di cm 10×15 (e massima di cm 21×19 a 300 dpi) con specificata nel retro la didascalia (nome e cognome artista, titolo, anno, tecnica, dimensioni); in alternativa CD/DVD con l’immagine in formato JPEG, PNG o TIF, risoluzione di circa 4 Mpx, dimensione file tra 1 e 5 MB. Per chi candida opere di video arte, sound-art e performance, n. 1 video, su supporto CD o DVD, in formato MP4, MOV o AVI, durata max 10 minuti;
–     ricevuta di pagamento della quota di iscrizione (ricevuta bonifico bancario oppure stampa della schermata di pagamento PayPal).
Per l’invio postale vanno tenute in considerazione le seguenti indicazioni:
–     per ogni opera che si desidera candidare, sarà necessario compilare un nuovo modulo di iscrizione, ma sarà possibile inviare più   opere candidate singolarmente in busta unica;
–     per ogni opera candidata, dovrà essere allegata al modulo un’unica immagine, con corrispondente didascalia. Nel caso di opere video, sound-art e performance, dovrà essere inviato un unico file video;
–     la candidatura sarà accettata solo se saranno completati tutti i campi obbligatori del modulo di iscrizione, allegata almeno un’immagine/video, allegata la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione;
–     per la ricezione farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Per meglio esplicare la poetica dell’artista, sarà anche possibile allegare alla documentazione online o cartacea: un curriculum, il concept esplicativo dell’opera e l’immagine di un lavoro (fuori concorso) esplicativo della ricerca dell’autore.
Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito.

Art. 6 – Quota d’iscrizione
La quota di iscrizione, per la contribuzione alle spese del Premio, è pari a Euro 40,00 (quaranta/00 euro) per ciascuna opera che si intende candidare.
Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato in Euro, senza oneri o commissioni a carico del Premio. La quota d’iscrizione non è rimborsabile.
Il pagamento della quota d’iscrizione può essere effettuato tramite:
–     PAYPAL (online, direttamente sul sito della Fondazione Fabbri);
–     BONIFICO BANCARIO: Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, Tarzo, Italia, IBAN: IT95C0890461920006000007126, codice BIC: ICRAITRRP40, intestato a PREMIO FRANCESCO FABBRI, causale: nome e cognome artista – Iscrizione Premio Francesco Fabbri 2017.
Se il pagamento della quota di iscrizione risulterà non in regola, il candidato sarà automaticamente escluso dal Premio.

Art. 7 – Giuria
La selezione delle opere finaliste sarà compiuta dai seguenti giurati:

SEZIONE ARTE EMERGENTE
Lorenzo Balbi
Lucrezia Calabrò Visconti
Stefano Coletto
Stefano Raimondi
Carlo Sala

SEZIONE FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Matteo Balduzzi
Daniele De Luigi
Vincenzo Estremo
Carlo Sala
Francesco Zanot

LeLe due giurie selezioneranno 60 lavori finalisti (30 per la sezione ARTE EMERGENTE e 30 per la sezione FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA) che saranno esposti in mostra a Villa Brandolini di Pieve di Soligo (TV) dal 24 novembre al 16 dicembre 2018.
Tra le opere finaliste verranno scelti i due lavori vincitori assoluti, uno per sezione.
Le decisioni della giuria, condotte secondo una valutazione qualitativa, sono inappellabili e insindacabili.

Art. 8 – Tempistiche
È possibile iscriversi al Premio dal 21 maggio al 3 settembre 2018.
Entro il 2 novembre 2018 verranno comunicati, via e-mail e sul sito internet di Fondazione Francesco Fabbri, i nomi dei finalisti.
Gli artisti finalisti dovranno far pervenire, a proprie spese, le opere selezionate a Villa Brandolini di Pieve di Soligo (Tv) il 19 e 20 novembre 2018. L’allestimento della mostra delle opere finaliste avverrà nei giorni 22 e 23 novembre 2018. Tali date potranno subire delle lievi variazioni che saranno comunicate tempestivamente agli artisti dalla segreteria organizzativa. Gli autori dovranno altresì provvedere per proprio conto e a proprie spese al ritiro delle opere al termine della mostra.

Art. 9 – Mostra finalisti e premiazione vincitori
I finalisti esporranno i propri lavori a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 24 novembre al 16 dicembre 2018.
Il 24 novembre, nel corso del vernissage della mostra, saranno annunciati i vincitori del Premio, alla presenza del pubblico e della stampa.

Art. 10 – Responsabilità
La Fondazione Francesco Fabbri garantisce la massima perizia nelle fasi organizzative del Premio, ma declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possano verificarsi durante la manifestazione. L’artista, se vorrà, potrà sottoscrivere un’assicurazione in forma privata.

Art. 11 – Privacy
I partecipanti al Premio Francesco Fabbri autorizzano la Fondazione Francesco Fabbri a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 (cosiddetta legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy).
I partecipanti concedono gratuitamente alla Fondazione Francesco Fabbri i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al Premio per il sito internet della manifestazione e le varie forme di promozione.

Art. 12 – Rispetto del bando
L’iscrizione al premio implica l’accettazione automatica di tutti gli articoli del presente bando.

Pieve di Soligo, 22 maggio 2017
FONDAZIONE FRANCESCO FABBRI

Comunicato stampa del 27.11.18

Annunciati i vincitori della Settima edizione del Premio Francesco Fabbri per la arti contemporanee

Comunicato stampa del 24.10.18

Annunciati i finalisti della Settima edizione del Premio Francesco Fabbri per la arti contemporanee

Comunicato stampa del 18.05.18

Parte la Settima edizione del Premio dedicato all’Arte emergente e alla Fotografia contemporanea.