Giuria

curatore

Carlo Sala

Critico d’arte, curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee e del festival F4 / un’idea di Fotografia.

sezione / arte emergente

Lorenzo Balbi

Lorenzo Balbi (Torino, 1982) è direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si specializza in Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Torino.

Lucrezia Calabrò Visconti

Lucrezia Calabrò Visconti è curatrice indipendente e co-fondatrice di CLOG, Torino. Curatrice della International Biennale for Young Art di Mosca nel 2018, ha concluso il programma curatoriale di De Appel, Amsterdam nel 2017. Dal 2018 è la coordinatrice del programma di residenza per giovani curatori stranieri della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.

Stefano Coletto

Si è laureato in Storia dell’Arte con una tesi in Estetica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2003 lavora come curatore presso la l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa. Dal 2005 al 2010 ha ideato e coordinato il progetto internazionale Tomorrow now.

Stefano Raimondi

Stefano Raimondi (1981) è curatore d’arte contemporanea. È Direttore di The Blank Contemporary Art, il principale network italiano dedicato alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea e del territorio in cui è inserita. Per The Blank ha curato le mostre di Keren Cytter, Jonas Mekas, Deimantas Narkevicius e Franco Vaccari, realizzato progetti permanenti di arte pubblica come l’installazione sonora di Lorenzo Senni presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo o l’intervento di Mark Barrow e Sarah Parke presso la Cappella Cavassa a Saluzzo. Nel 2010 ha creato il festival d’arte contemporanea ArtDate e nel 2011 ha attivato il progetto di residenze The Blank Residency.

sezione / fotografia contemporanea

Matteo Balduzzi

Nato a Milano nel 1969. Architetto di formazione, è curatore nel campo dell’arte pubblica e della fotografia, intesa come mezzo di relazione tra le persone, l’ambiente, la memoria collettiva.

Daniele De Luigi

Daniele De Luigi è curatore della Galleria civica di Modena. La sua attività critica e curatoriale nell’ambito dell’arte contemporanea è focalizzata sull’immagine fotografica.

Vincenzo Estremo

Vincenzo Estremo ha conseguito un Dottorato Internazionale di ricerca in Studi Audiovisivi (Università di Udine e Kunstuneversität Linz) con una tesi sulla funzione storiografica del video d’artista dopo l’11 settembre. Ha curato mostre d’arte contemporanea in Italia e in Europa, collaborando alla realizzazione di eventi presso il Van Abbemuseum, il Museu Nacional de Arte Contemporânea do Chiado e il Salzamt Linz. Autore di contributi apparsi su riviste e antologie nazionali ed internazionali, ha recentemente pubblicato “Albert Serra, cinema, arte e performance” (2018) ed “Extended Temporalities.

Francesco Zanot

Curatore e critico fotografico, Francesco Zanot ha curato mostre e libri monografici di artisti come Mark Cohen, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Takashi Homma, Linda Fregni Nagler, Boris Mikhailov, Francesco Jodice, Carlo Mollino e molti altri ancora. Le sue ultime pubblicazioni sono dedicate al lavoro di Luigi Ghirri (The Complete Essays, Mack, Londra), Alec Soth (Ping Pong Conversations, Contrasto, Roma) ed Erik Kessels (The Many Lives of Erik Kessels, Aperture, New York).

Comunicato stampa del 27.11.18

Annunciati i vincitori della Settima edizione del Premio Francesco Fabbri per la arti contemporanee

Comunicato stampa del 24.10.18

Annunciati i finalisti della Settima edizione del Premio Francesco Fabbri per la arti contemporanee

Comunicato stampa del 18.05.18

Parte la Settima edizione del Premio dedicato all’Arte emergente e alla Fotografia contemporanea.