Vincenzo Estremo

Vincenzo Estremo ha conseguito un Dottorato Internazionale di ricerca in Studi Audiovisivi (Università di Udine e Kunstuneversität Linz) con una tesi sulla funzione storiografica del video d’artista dopo l’11 settembre. Ha curato mostre d’arte contemporanea in Italia e in Europa, collaborando alla realizzazione di eventi presso il Van Abbemuseum, il Museu Nacional de Arte Contemporânea do Chiado e il Salzamt Linz. Autore di contributi apparsi su riviste e antologie nazionali ed internazionali, ha recentemente pubblicato “Albert Serra, cinema, arte e performance” (2018) ed “Extended Temporalities. Transient Visions in Museum and Art” (2016), mentre una sua raccolta di racconti “Omero e Altri Uomini illustri” (2009) ha vinto il premio ICEBERG giovani artisti nella sezione letteratura. Dirige la collana in lingua inglese “Cinema and Contemporary Art” per la casa editrice Mimesis International. Al momento insegna “Teoria e metodo dei mass media” presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA) dopo aver tenuto seminari presso L’Università la Sapienza di Roma e la Bilgi University di Istanbul. Dal 2015 è tra i coordinatori scientifici del Film Forum International Film Studies Conference e membro dello steering commitee per la MAGIS Spring School di Gorizia in cui co-dirige la sezione di Cinema and Contemporary Art. Dal 2013 è tra i fondatori ed editor in chief del magazine online in lingua inglese Droste Effect.