Giangavino Pazzola

Giangavino Pazzola (Sassari, 1981) Ph.D. in Urban and Cultural Studies al Politecnico di Torino, dal 2018 è associate curator a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dove ha in carico il programma europeo FUTURES Photography per i giovani artisti e ha co-curato diverse mostre, tra le quali, WoMan Ray. Le seduzioni della fotografia e 1969. Olivetti Forme et recherche. È membro del Board di curatori della fiera The Phair (2019). Nel 2020 ha inoltre curato le mostre Quì c’è un mondo fantastico. Sguardi contemporanei sugli archivi del MuseoMontagna e Valeria Cherchi. Anatomia del silenzio alla Fondazione Nivola di Orani. Visiting researcher a University of Birmingham, ha scritto su arti contemporanee a Torino (OCP, 2018) e pubblicato un libro sui centri di produzione culturale indipendente (GAI, 2017), oltre a ricerche su riviste accademiche internazionali e nazionali.