Ita/

F4 / un’idea di Fotografia 2017

F4 / un’idea di Fotografia negli anni è diventato uno dei più rinomati Festival di settore a livello nazionale, proponendo incontri, workshop ed esposizioni dei maggiori autori contemporanei e degli emergenti internazionali volendo rendere una pluralità di visione legate all’immagine contemporanea; in linea di continuità con le indagini teoriche svolte da Fondazione Fabbri, uno dei temi principali del festival è la visione di un paesaggio che accanto alla narrazione del territorio, ne esplichi la presenza antropica e gli aspetti percettivi ad essi connesso.
Nel 2017, la manifestazione giunta alla sua settima edizione, vuole anche porsi degli interrogativi sulla figura di Francesco Fabbri ed in particolare sulla sua eredità civile e l’attualità del suo pensiero: verrà realizzata una call rivolta ai fotografia italiani ed internazionali chiedendo loro di interpretare a livello visivo il tema “Fare comunità” e le migliori opere elaborate – valutate da una commissione
di studiosi – confluiranno all’interno del Festival.