Newsletter 15 del 29.07.16

In continuità con il manifesto “Da Smart City a Smart Land” e con il recentissimo “Società Circolare”, Fondazione Francesco Fabbri presenta il libro “La Società Circolare”, a cura di Aldo Bonomi, Federico Della Puppa e Roberto Masiero.

Tema centrale della pubblicazione il passaggio dalla logica dell’economia lineare, basata sul modello ‘prendi-realizza-consuma-elimina’, a quella dell’economia circolare dove tutto può e deve essere riusato, riciclato, reinserito nel processo.

In questo quadro la politica è costretta a rivedere il proprio ruolo, la sua capacità di decisione e la modalità stessa attraverso la quale interagire con un mondo che non è più lineare ma circolare, una società nella quale i processi sono diffusi e diffusivi e nella quale il digitale è non solo uno strumento ma introduce una grammatica nuova, diversa, che non è quella materiale delle reti digitali, ma quella immateriale di una rivoluzione che è culturale e politica, oltre che economica e sociale.

Il libro, oltre a interrogarsi su questi temi, fornisce una chiave di lettura dei fenomeni in atto proponendo modalità anche operative per affrontare la sfida della circolarità applicata non solo ai cicli industriali ma anche a quelli amministrativi, economici e sociali.

Fondazione Francesco Fabbri è a disposizione per organizzare eventi di presentazione di questo ultimo lavoro editoriale.

La sinossi di presentazione è consultabile all’interno della sezione “Edizioni FFF” del sito web www.fondazionefrancescofabbri.it.