Newsletter 18 del 26.09.16

FONDAZIONE FRANCESCO FABBRI PATROCINIA E PARTECIPA AL CONVEGNO DI VENEZIA CHE CONCLUDE LE ATTIVITA’ DELLA RICERCA NAZIONALE “RE-CYCLE ITALY”

Con il convegno “RE-CYCLE ITALY. PROGETTO DI NUOVI CICLI DI VITA PER LE CITTÀ DEL XXI SECOLO” si conclude il ciclo di ricerca triennale Prin “Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”, condivisa da undici università italiane (Università Iuav di Venezia, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Genova, Università di Trento, Università di Camerino, Università di Chieti-Pescara, Università di Roma Sapienza, Università di Napoli Federico II, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Palermo) e partecipata da molti soggetti affini. Re-cycle Italy ha esplorato soluzioni innovative per il riassetto territoriale del Veneto con l’avvio di nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture esistenti, dismesse o obsolete, nell’ambito di strategie di progettazione sostenibili.

Il convegno si terrà nelle giornate di 29 e 30 settembre 2016 presso l’Aula Magna Iuav dei Tolentini e l’Auditorium dell’Ex-Cotonificio a Santa Marta, entrambi a Venezia.

Fondazione Francesco Fabbri ha sostenuto dal 2013 tutto il processo di lavoro, contribuendo ai temi ed ospitando approfondimenti di ricerca (es. Workshop Ve.Net, ospitato proprio nelle sedi di Fondazione ad ottobre 2014).

Per il convegno finale garantisce il patrocinio e la presenza con contributi diretti da parte del Presidente Giustino Moro e del membro del Comitato Curatoriale prof. Roberto Masiero.