Comunicato stampa del 02.11.21

PREMIO FRANCESCO FABBRI 2021

TUTTI I FINALISTI DELLA DECIMA EDIZIONE

Le giurie hanno decretato i finalisti della decima edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee che esporranno nella mostra collettiva a cura di Carlo Sala nella suggestiva cornice di Villa Brandolini a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso.

Tra le numerose opere candidate sono risultate finaliste della sezione “Arte emergente” dedicata agli under 35 quelle di: Ludovica Anversa, Mattia Bertolo, Mara Callegaro, Chiara Calore, Martina Camani, Alice Caracciolo, Roberto Casti, Lorenzo Conforti, Carmela De Falco, Gabriele Ermini, Ilaria Fasoli, Melania Fusco, Teresa Gargiulo, Angela Grigolato, Yiming He, Giulia Maiorano, Alice Mestriner, Stefan Milosavljevic, Ludovico Orombelli, Yara Piras, Giovanna Repetto, Marco Rossetti, Marco Rossi, RunoB, Virginia Russolo, Davide Serpetti, Elena Shaposhnikova, Mattia Sinigaglia, Luisa Turuani, Vaste Programme.

I finalisti della sezione “Fotografia contemporanea” invece sono: Ilaria Abbiento, Chiara Arturo, Pietro Ballero, Marco Brion, Nicola Novello e Andrea Righetto, Sara Davide, Francesca De Pieri, Cecilia Del Gatto, Graziano Folata, Giovanni Fredi, Chiara Giancamilli, J&PEG, Massiel Leza, Nikola Lorenzin, Leonardo Magrelli, Alisa Martynova, Sofia Masini, Cesar Meneghetti, Sara Palmieri, Noa Pane, Beatrice Pediconi, Greta Pettinari, Francesco Pozzato, Fabio Ranzolin, Alessandro Sambini, Caterina Erica Shanta, Luca Spano, Sara Vighi, Serena Vittorini, Carlo Zanni, Pier Paolo Zimmermann.

La composizione delle Giurie del Premio ha potuto annoverare autorevoli critici e curatori:

per la sezione “Arte emergente” Lorenzo Balbi, Rossella Farinotti, Antonio Grulli, Stefano Raimondi;

per la sezione “Fotografia contemporanea” Daniele De Luigi, Francesca Lazzarini, Giangavino Pazzola e Valentina Tanni, con la partecipazione ad entrambe di Carlo Sala, curatore del Premio.

Il 27 novembre, contestualmente al vernissage della mostra, avverrà la premiazione in cui saranno proclamati i vincitori assoluti delle due sezioni che riceveranno un premio acquisto di 5.000 euro l’uno e vedranno le loro opere entrare nella collezione della Fondazione Fabbri; saranno annunciate inoltre le menzioni speciali che le giurie hanno voluto attribuire ad alcuni lavori particolarmente significativi ed emblematici della contemporaneità.

La Fondazione Fabbri continua così il suo impegno nella valorizzazione dei linguaggi del contemporaneo creando una mappatura degli autori che si distinguono per una ricerca attinente alle istanze del presente; Premio Francesco Fabbri vuole compiere un’opera di scouting delle varie tendenze che compongono il mosaico dell’arte visiva attuale evidenziandone i caratteri maggiormente innovativi.

Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee
a cura di Carlo Sala

Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (Treviso), Piazza Libertà n°7

Inaugurazione e premiazione: sabato 27 novembre, ore 17.30

28 novembre – 19 dicembre 2021
Il Premio è promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con la Città di Pieve di Soligo e il patrocinio della Regione Veneto.

Segui i nostri canali:

spreaker