Comunicato stampa del 04.09.23

PREMIO FRANCESCO FABBRI

Prorogate le iscrizioni del  Premio Fabbri per le arti contemporanee!

Date le numerose richieste, è stato prorogato il bando della dodicesima edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee fino al 18 settembre 2023.

Il Premio anche quest’anno si articola in due sezioni: Arte emergente e Fotografia contemporanea. La prima è dedicata agli autori under 35 che, secondo una logica intermediale, potranno partecipare con ogni forma creativa visiva: dalla pittura all’installazione, dalla fotografia alla videoarte, dalla performance e sound art fino al disegno e alla grafica. La seconda sezione invece, priva di limiti anagrafici, è dedicata alla Fotografia contemporanea attraverso una varietà di concezioni dello specifico medium, in continuità con l’attività di Fondazione Francesco Fabbri che promuove il Festival F4 / un’idea di Fotografia. A entrambe le sezioni potranno partecipare autori da ogni paese del mondo.
Il bando rimarrà aperto dal 29 maggio al 3 settembre 2023 e gli artisti potranno iscriversi via web o tramite posta ordinaria. I due vincitori riceveranno un premio acquisto di 5.000 euro ciascuno, le opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri e saranno custodite nel centro residenziale di Casa Fabbri.

Il premio, curato da Carlo Sala, gode di una prestigiosa giuria composta da critici e curatori, quali Daniele De Luigi, Rossella Farinotti, Antonio Grulli, Elisa Medde, Angel Moya Garcia, Giangavino Pazzola, Stefano Raimondi e Mauro Zanchi.
Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 25 novembre al 17 dicembre 2023; durante il vernissage saranno proclamati i vincitori alla presenza degli operatori, della stampa e del pubblico.
Il Premio è promosso da Fondazione Francesco Fabbri e reso possibile grazie al supporto della famiglia Fabbri e alla collaborazione del Comune di Pieve di Soligo. La rassegna gode del patrocinio di Provincia di Treviso, Landscapes Stories, Lago Film Fest ed è inserita nel palinsesto di Reteventi 2023.

Info e bando:
premio@fondazionefrancescofabbri.it

Fondazione Francesco Fabbri Onlus
Via Fabbri n° 16 – Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)