Comunicato stampa del 02.11.23

ANNUNCIATI I FINALISTI DELLA DODICESIMA EDIZIONE DEL

PREMIO FRANCESCO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE

Comunicato stampa

Fondazione Fabbri annuncia i finalisti della dodicesima edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, iniziativa curata da Carlo Sala, giunta alla sua dodicesima edizione, nella splendida cornice di Villa Brandolini a Pieve di Soligo.

L’esposizione coinvolge 50 finalisti, divisi tra le due sezioni di Arte Emergente e Fotografia Contemporanea, selezionati da una giuria di prestigio, che ha esaminato numerose candidature.

Contestualmente al vernissage della mostra, che inaugurerà il prossimo 25 novembre, avverrà la premiazione in cui saranno proclamati i vincitori assoluti delle due sezioni che riceveranno un premio acquisto di 5.000 euro l’uno e vedranno le loro opere entrare nella collezione della Fondazione Fabbri; saranno annunciate inoltre le menzioni speciali che le giurie hanno voluto attribuire ad alcuni lavori particolarmente significativi.

La Fondazione Fabbri continua così il suo impegno nella valorizzazione dei linguaggi del contemporaneo creando una mappatura degli autori che si distinguono per una ricerca attinente alle istanze del presente; Premio Francesco Fabbri vuole compiere un’opera di scouting delle varie tendenze che compongono il mosaico dell’arte visiva attuale evidenziandone i caratteri maggiormente innovativi.

La giuria è composta da Daniele De Luigi, Rossella Farinotti, Antonio Grulli, Elisa Medde, Angel Moya Garcia, Giangavino Pazzola, Stefano Raimondi e Mauro Zanchi, con la partecipazione ad entrambe di Carlo Sala, curatore del Premio.

Di seguito i finalisti della sezione “Arte emergente” dedicata agli under 35: Andrea Barzaghi, Riccardo Bellelli, Martina Biolo, Anouk Chambaz, Nataliya Chernakova, Boris Contarin, Lucrezia Costa, Alessandro Luigi Costanzo, Marco Curiale, Daniela D’Amore, Noemi Durighello, Enzo e Barbara (Riccardo Lodi e Greta Fabrizio), Silvia Giordani, Sara Grandi, Andrea Luzi, Andrea Mauti, Giulio Malinverni, Ottavia Plazza, Gianluca Ragni, Camilla Riscassi, Alan Silvestri, Elena Tortia, Cosimo Vella, Chiara Ventura e Lorenzo Zerbini

I finalisti della sezione “Fotografia contemporanea” invece sono: Bacci Moriniello, Alessandra Baldoni, Fabio Barile, Elia Brignoli, Mattia Ciafardo, Noemi Comi, Stefano Conti, Alessandro Di Massimo, Federica Falcone, Massimiliano Gatti, Alessandra Gatto, IOCOSE, Rosa Lacavalla, Francesca Loprieno, Francesca Macis, Leonardo Magrelli, Sebastiano Maielli, Lisa Mignemi, Tommaso Mola Meregalli, Marco Strappato, Marco Toffanello, Yojiro Imasaka, Elena Zanfanti, Marco Maria Zanin e Martina Zanin.

Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee

a cura di Carlo Sala

Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (Treviso), Piazza Libertà n°7

Inaugurazione e premiazione: sabato 25 novembre, ore 17.30.

26 novembre – 17 dicembre 2023.

Il Premio è promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e il patrocinio della Regione Veneto. È inserito nel palinsesto regionale RetEventi Cultura Veneto 2023 per la Provincia di Treviso.

Orari di apertura: da venerdì a domenica 16.00-19.00.

Ingresso libero.

Per Info: fondazionefrancescofabbri.it; segreteria@fondazionefrancescofabbri.it