F4 / un’idea di Fotografia 2016

Al via la sesta edizione del Festival F4 / un’idea di Fotografia

Venerdì 15 luglio alle 18.00 inaugura a Villa Brandolini a Pieve di Soligo la sesta edizione del Festival F4 / un’idea di Fotografia, promosso da Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo.
Una serie di esposizioni, che coinvolgono oltre settanta fotografi, nomi affermati dello scenario internazionale così come autori emergenti, comporrà una visione plurale dell’immagine contemporanea, toccando temi sensibili dell’attuale panorama politico e sociale.

La prima mostra Not only landscape, a cura di Carlo Sala, indaga alcuni paesaggi contemporanei attraverso gli esiti della prima edizione del Master IUAV in Photography – di cui Fondazione Fabbri è partner importante – facendo dialogare i lavori di alcuni suoi docenti di primissimo rilievo nel dibattito internazionale (Stefano Graziani, Armin Linke, Amedeo Martegani, Andrea Pertoldeo, Bas Princen e Filippo Romano) con quelli prodotti dai loro studenti.

Invisible Walls, un progetto di stringente attualità, si interroga a livello metaforico sui muri contemporanei attraverso il lavoro di alcuni autori dell’odierno scenario italiano; Dummy Photobook presenta una collezione di cinquanta libri fotografici esito dei workshop curati da Luca Panaro. L’arte giovane è rappresentata dagli interventi personali – Kolorgrad e One of Us – di Tiziano Doria e Rachele Mistrello, vincitori della residenza LIVEstudio. A chiudere la carrellata, una postazione che presenterà le residenze virtuali su Instagram attivate da Fondazione.

Le mostre del Festival F4 / un’idea di Fotografia rimarranno aperte fino al 28 agosto 2016.