Giangavino Pazzola

Giangavino Pazzola – (Sassari, 1981) è un curatore indipendente. Dopo aver conseguito la laurea in Comunicazione pubblica all’Università di Torino e un Ph.D. in Urban and Cultural Studies al Politecnico di Torino, dal 2018 è associate curator a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dove ha in carico, tra gli altri, il programma europeo FUTURES Photography per la valorizzazione e promozione dei giovani artisti. È membro del Comitato di consulenza di The Phair, fiera di fotografia lanciata a Torino (2019).
Visiting researcher a University of Birmingham, ha collaborato a una ricerca sulle arti contemporanee a Torino insieme a OCP (2018) e pubblicato un libro sui centri di produzione culturale indipendente (GAI Editore, 2017), oltre a ricerche su ricerche su riviste accademiche internazionali e nazionali. La sua ricerca è focalizzata sul rapporto tra linguaggi del contemporaneo e lo spazio fisico.