Finalisti

ANNUNCIATI I FINALISTI DELL’UNDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO FABBRI

Le giurie hanno decretato i finalisti dell’ undicesima edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee che esporranno nella mostra collettiva a cura di Carlo Sala nella suggestiva cornice di Villa Brandolini a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso.

Tra le numerose opere candidate sono risultate finaliste della sezione “Arte emergente” dedicata agli under 35 quelle di: Camilla Alberti, Giulio Alvigini, Enrico Antonello, bn+BRINANOVARA, Andrea Bocca, Martina Camani, Nuvola Camera, Simone Camerlengo, Luca Campestri, Silvia Capuzzo, Martina Cassatella, Irene Coppola, Roberto De Pinto, Benedetta Fioravanti, Chiara Gambirasio, Emilio Gola, Cecilia Grelli, Angelo Iaia, Silvia Mantellini Faieta, Agnieszka Mastalerz, Matteo Messori, Jimmy Milani, Giacomo Montanelli, Christian Offman, Laura Omacini, Giulia Querin, Eleonora Roaro, Eva Chiara Trevisan, VEGA (Tommaso Arnaldi e Francesca Pionati), Annalisa Zegna.

I finalisti della sezione “Fotografia contemporanea” invece sono: Claudia Amatruda, Chiara Arturo, Giorgio Barbetta, Giulia Bernardi, Silvia Bigi, Margaux Bricler, Elia Brignoli, Pietro Catarinella, Alessandra Corti, Marcello Coslovi, Nicola Di Giorgio, Alessandro Fabbris, Lorena Florio, Claudia Fuggetti, Niccolò Morgan Gandolfi, Silvia Gelli, Nicoletta Grillo, Anaïs Horn, Luca Lupi, Orecchie D’Asino, Mara Palena, Claudia Petraroli, Matilde Piazzi, Marco Rossetti, Arianna Sanesi, Marco Strappato, Alessio Tamborini, Tetau, Fabio Valerio Tibollo, Virginia Zanetti.

La composizione delle Giurie del Premio ha potuto annoverare autorevoli critici e curatori: per la sezione “Arte emergente” Lorenzo Balbi, Rossella Farinotti, Antonio Grulli, Angel Moya Garcia; per la sezione “Fotografia contemporanea” Daniele De Luigi, Francesca Lazzarini, Elisa Medde e Mauro Zanchi, con la partecipazione ad entrambe di Carlo Sala, curatore del Premio.

Il 26 novembre, contestualmente al vernissage della mostra, avverrà la premiazione in cui saranno proclamati i vincitori assoluti delle due sezioni che riceveranno un premio acquisto di 5.000 euro l’uno e vedranno le loro opere entrare nella collezione della Fondazione Fabbri; saranno annunciate inoltre le menzioni speciali che le giurie hanno voluto attribuire ad alcuni lavori particolarmente significativi ed emblematici della contemporaneità.

La Fondazione Fabbri continua così il suo impegno nella valorizzazione dei linguaggi del contemporaneo creando una mappatura degli autori che si distinguono per una ricerca attinente alle istanze del presente; Premio Francesco Fabbri vuole compiere un’opera di scouting delle varie tendenze che compongono il mosaico dell’arte visiva attuale evidenziandone i caratteri maggiormente innovativi.

Comunicato stampa del 26.11.22

Annunciati i vincitori dell’undicesima edizione del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee

Comunicato stampa del 04.09.22

Il bando dell’undicesima edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee è stato prorogato fino al 19 settembre 2022