Lorenzo Balbi

Lorenzo Balbi (Torino, 1982. Vive e lavora a Bologna) è direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 2017, data in cui ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, alla quale afferiscono, oltre al MAMbo, Villa delle Rose, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica e Residenza per artisti Sandra Natali.
Dopo gli studi in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si specializza in Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Torino.
Dal 2006 al 2017 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, ha insegnato Metodologia della Curatela a Campo, corso per curatori, e si è occupato dell’organizzazione e dello sviluppo di progetti espositivi negli spazi dell’istituzione a Torino e a Guarene d’Alba, oltre alle rassegne espositive della Collezione Sandretto Re Rebaudengo all’estero.
È stato curatore e responsabile della Residenza per Giovani Curatori Stranieri per tre edizioni dal 2015 al 2017.
Dal 2018 ha assunto la direzione artistica di ART CITY Bologna, rassegna di eventi espositivi in città promossa in occasione di Arte Fiera; è membro del consiglio direttivo di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e del coordinamento del Forum dell’Arte Contemporanea Italiana.
Tra le mostre recentemente curate: That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine (22 giugno 2018 – 6 gennaio 2019); Mika Rottenberg (31 gennaio – 19 maggio 2019); Julian Charrière. All we Ever Wanted Was Everything and Everywhere (9 giugno – 8 settembre 2019); Cesare Pietroiusti. Un certo numero di cose / A Certain Number of Things (4 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020); AGAINandAGAINandAGAINand con opere di Ed Atkins, Luca Francesconi, Apostolos Georgiou, Ragnar Kjartansson, Susan Philipsz, Cally Spooner, Apichatpong Weerasethakul (23 gennaio – 3 maggio 2020).

Lorenzo Balbi (Torino, 1982. He lives and works in Bologna) is the artistic director of the Mambo-Museo d’Arte Moderna di Bologna since 2017, when he took on the role of Head of ‘Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, to which he is attached, in addition to Mambo, Villa delle Rose, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica and Residenza per artisti Sandra Natali.
After his studies in Conservation of Cultural Heritage at the Ca’ Foscari University in Venice, he specialized in Contemporary Art at the University of Turin.
From 2006 to 2017 at the Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in Turin, he taught Methodology of Curatorship in Campo, a course for curators, and he took care of the organization and development of exhibition projects in the spaces of the institution in Turin and Guarene d’Alba, in addition to the exhibitions of the Collection Sandretto Re Rebaudengo abroad
He was curator and head of the Residency for Young Foreign Curators for three editions from 2015 to 2017.
Since 2018 he has taken over the artistic direction of ART CITY Bologna, a series of exhibitions in the city promoted on the occasion of Arte Fiera; is a member of the board of directors of AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani and coordination of the Forum of Italian Contemporary Art.

Some exhibition: That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine (22 giugno 2018 – 6 gennaio 2019); Mika Rottenberg (31 gennaio – 19 maggio 2019); Julian Charrière. All we Ever Wanted Was Everything and Everywhere (9 giugno – 8 settembre 2019); Cesare Pietroiusti. Un certo numero di cose / A Certain Number of Things (4 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020); AGAINandAGAINandAGAINand con opere di Ed Atkins, Luca Francesconi, Apostolos Georgiou, Ragnar Kjartansson, Susan Philipsz, Cally Spooner, Apichatpong Weerasethakul (23 gennaio – 3 maggio 2020).