F4 / fotografia Talks

33 CAMPANILI 33, IL SUONO CHE CI MANCA

Giovedì 30 luglio 2020, ore 20.45

Villa Brandolini, Solighetto (TV)

con Roberto Masiero (presidente Osservatorio per il Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca), Carlo Sala (critico d’arte) e Alberto Sinigaglia (fotografo). A cura di Fondazione Francesco Fabbri.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Prenota il tuo posto QUI

Una serata per discutere sulla relazione tra paesaggio contemporaneo, comunità e identità con il Prof. Roberto Masiero, l’artista Alberto Sinigaglia e il critico d’arte Carlo Sala. La riflessione prenderà spunto dal progetto fotografico commissionato dalla Fondazione Francesco Fabbri a Sinigaglia che ha mappato visivamente i campanili presenti nei territori patrimonio UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene; gli edifici sono ritratti attraverso una inquadratura frontale e tipologica che permette di compararli tra loro e cogliere gli aspetti peculiari di questi elementi del paesaggio che da secoli scandiscono la vita della loro comunità.

NOTE BIOGRAFICHE RELATORI

Roberto Masiero,  professore ordinario di storia dell’architettura presso lo IUAV, i suoi interessi di ricerca sono orientati alle contaminazioni fra diverse discipline, in particolare arte e architettura.
Ha curato numerose mostre e ha diretto il corso di specializzazione ArchSho(w)p, su progetti e management per la new economy. Ha insegnato tendenze dell’architettura contemporanea al clasAV.
È stato direttore artistico del Parco di Pinocchio a Collodi e attualmente è presidente dell’Osservatorio per il Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca.

Carlo Sala, critico d’arte e curatore e docente al Master IUAV in Photography a Venezia. E’ direttore artistico di Photo Open Up – Festival internazionale di Fotografia promosso dal comune di Padova. E’ membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee e del Festival F4 / un’idea di Fotografia.

Ha curato, tra gli altri, progetti espositivi per la 12.Mostra internazionale di Architettura, People meet in architecture, Biennale di Venezia, il MUFOCO | Museo di Fotografia Contemporanea e il MART – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Alberto Sinigaglia ha ottenuto la laurea in architettura presso l’Università Iuav di Venezia. Successivamente ha frequentato il Photoglobal Program presso la School of Visual Art di New York. Sinigaglia e’ stato finalista di diversi premi tra cui il Premio Fotografia Italiana Under 40 (2015), il Premio Gabriele Basilico (2015) ed il Talent Prize 2017. Nel 2014 e’ stato selezionato tra i vincitori della 98ma Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa e nel 2017 ha vinto il Premio Fattori Contemporaneo del Combat Prize e il Premio Fabbri per la Fotografia Contemporanea. Il suo lavoro è stato esposto e pubblicato in Itlalia ed all’estero . Dal 2015 e’ tra gli editors di Genda Magazine.

@fondazione_francesco_fabbri