Luisa Cigagna

Nata a Motta di Livenza (Tv) nel 1958, Luisa Cigagna è laureata in Storia Contemporanea.
Già Assessore alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo, è stata, presso lo stesso comune, Presidente dell’Università Adulti “Cultura e Società” con la quale attualmente collabora come docente di storia contemporanea e nel cui ambito realizza incontri su temi di attualità e presentazioni di autori.
In un’ottica di valorizzazione del territorio del Quartier del Piave e delle sue tipicità, si è occupata, in collaborazione con vari soggetti, di ricerca etno-antropologica e di recupero di testimonianze artistiche e di tutela del paesaggio. Si è inoltre impegnata in attività di promozione della lettura (un premio per l’editoria dei ragazzi), dell’educazione civica, e della scrittura femminile per la rassegna del festival di Mantova “la Galassia sommersa”. Per l’Assessorato alla cultura della Provincia di Treviso, ha ideato e realizzato dal 2011 al 2016, in prima persona o in collaborazione con altri soggetti, le “Giornate della Memoria” (fino al 2014 in collaborazione con Fondazione Fabbri).
È autrice di diverse pubblicazioni di carattere storico sul territorio dell’Alta Marca Trevigiana.