Ita /Eng /

Premio Francesco Fabbri 2020

PREMIO FRANCESCO FABBRI
Prorogate al 17 settembre le iscrizioni del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee

Dato il grande successo di adesioni sono prorogate al 17 settembre 2020 le iscrizioni della nona edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee. La manifestazione è oramai un punto di riferimento per quegli operatori e pubblico che rivolgono la loro attenzione alle istanze di ricerca nell’arte contemporanea. E’ proprio riflettendo circa l’attuale condizione in cui versa il sistema culturale e nello specifico il settore dell’arte a causa della pandemia di COVID – 19, che Fondazione Fabbri ha deciso di rendere totalmente gratuita l’iscrizione all’edizione 2020.

Il Premio Fabbri si articola come di consueto in due sezioni: Arte emergente e Fotografia contemporanea. La prima è dedicata agli autori under 35 che, secondo una logica intermediale, potranno partecipare con ogni forma creativa visiva: dalla pittura all’installazione, dalla fotografia alla video-arte, dalla performance e sound-art fino al disegno e alla grafica.
La seconda sezione invece, priva di limiti anagrafici, è dedicata alla Fotografia contemporanea e alle diverse declinazioni dello specifico medium, in continuità con l’attività di Fondazione Francesco Fabbri che promuove il Festival F4 / un’idea di Fotografia e il Master in Photography dell’Università IUAV.
A entrambe le sezioni potranno partecipare autori da ogni paese del mondo.

Una manifestazione come il Premio Francesco Fabbri ambisce a creare – anche in un momento storico tanto complesso – un punto di vista privilegiato sulle ricerche sintomatiche del presente: giunto alla nona edizione vuole essere un radar capace di segnalare i processi in atto compiendo opera di scouting, nella consapevolezza di muoversi in un terreno ibrido e ricco di interconnessioni tra linguaggi e saperi.

Il bando è prorogato al 17 settembre 2020 e gli artisti potranno iscriversi via web attraverso la compilazione di un modulo online.
I due vincitori riceveranno un premio acquisto di 5.000 euro ciascuno, le opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri e saranno custodite nella residenza di Casa Fabbri.

Il premio, curato da Carlo Sala, gode di una prestigiosa giuria composta da critici e curatori, quali Daniele De Luigi, Lorenzo Balbi, Lucrezia Calabrò Visconti, Angel Moya Garcia, Francesca Lazzarini, Stefano Raimondi, Giangavino Pazzola e Mauro Zanchi.

Le opere finaliste saranno esposte nelle suggestive stanze di Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 21 novembre al 20 dicembre 2020, durante il vernissage saranno proclamati i vincitori alla presenza degli operatori, della stampa e del pubblico.

Il Premio è promosso da Fondazione Francesco Fabbri e reso possibile grazie al supporto della famiglia Fabbri e alla collaborazione del Comune di Pieve di Soligo. La rassegna gode del patrocinio della Provincia di Treviso, Landscapes Stories, Lago Film Fest e TRA (Treviso Ricerca Arte).

Info e bando:
premio@fondazionefrancescofabbri.it

Fondazione Francesco Fabbri Onlus
Via Fabbri n° 16 – Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)

Comunicato stampa del 30.10.20

ANNUNCIATI I FINALISTI DELLA NONA EDIZIONE DEL PREMIO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE – hanno partecipato ben 1190 autori

Comunicato stampa del 05.09.20

Comunicato stampa del 21.07.20

Al via l’Albergo Diffuso di Solighetto

Comunicato stampa del 17.07.20

LA NEW WAVE DEL CINEMA VENETO DEBUTTA A LAGO FILM FEST