Ita /Eng /

Giuria

curatore

Carlo Sala

Critico d’arte, curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee e del festival F4 / un’idea di Fotografia.

 

Leggi biografia

sezione / arte emergente

Lorenzo Balbi

Lorenzo Balbi (Torino, 1982. Vive e lavora a Bologna) è direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 2017, data in cui ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, alla quale afferiscono, oltre al MAMbo, Villa delle Rose, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica e Residenza per artisti Sandra Natali.

 

Leggi biografia

Lucrezia Calabrò Visconti

Lucrezia Calabrò Visconti è curatrice indipendente e co-fondatrice di CLOG, Torino. Curatrice della International Biennale for Young Art di Mosca nel 2018, ha concluso il programma curatoriale di De Appel, Amsterdam nel 2017. Dal 2018 è la coordinatrice del programma di residenza per giovani curatori stranieri della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.

 

Leggi biografia

Angel Moya Garcia

Angel Moya Garcia (Cordova, Spagna, 1980. Vive e lavora a Firenze) è critico e curatore d’arte contemporanea. Laureato in Storia dell’Arte presso l’Università di Cordova è attualmente Responsabile della programmazione culturale e del coordinamento degli eventi del Mattatoio di Roma, Co-Direttore per le arti visive della Tenuta Dello Scompiglio a Lucca e socio di ICOM Italia – International Council of Museums, dell’IKT -International Association of Curators of Contemporary Art e dell’IAC – Istituto di Arte Contemporanea in Spagna.

 

Leggi biografia

Stefano Raimondi

Stefano Raimondi (1981) è un critico e curatore  d’arte. È direttore artistico di ArtVerona. Dal 2010 è direttore del network culturale The Blank Contemporary Art con cui organizza annualmente il Festival d’Arte Contemporanea ArtDate e con cui ha curato le mostre personali di Nathalie Djurberg & Hans Berg, Eva & Franco Mattes, Jonas Mekas e Deimantas Narkevičius.

 

Leggi biografia

sezione / fotografia contemporanea

Daniele De Luigi

Daniele De Luigi è curatore di Fondazione Modena Arti Visive. Ha collaborato a lungo con il festival Fotografia Europea curando progetti espositivi e, dal 2012, la rassegna e il premio “Giovane Fotografia Italiana” promosso dal Comune di Reggio Emilia. È docente di Pratiche installative presso la scuola di fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze, di cui è membro del Comitato scientifico.

 

Leggi biografia

Francesca Lazzarini

Laureata in Sociologia lavora nel mondo della fotografia dalla fine degli anni Novanta. Dal 2007 collabora alla nascita e allo sviluppo di Fondazione Fotografia Modena, progetto al quale si dedica a tempo pieno sino al 2012, occupandosi di formazione, editoria, residenze e curatela di progetti speciali.

 

Leggi biografia

Giangavino Pazzola

Giangavino Pazzola (Sassari, 1981) Ph.D. in Urban and Cultural Studies al Politecnico di Torino, dal 2018 è associate curator a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dove ha in carico il programma europeo FUTURES Photography per i giovani artisti e ha co-curato diverse mostre, tra le quali, WoMan Ray. Le seduzioni della fotografia e 1969. Olivetti Forme et recherche.

 

Leggi biografia

Mauro Zanchi

Mauro Zanchi è critico d’arte, curatore e saggista. Dirige il museo temporaneo BACO (Base Arte Contemporanea Odierna) di Bergamo dal 2011. Suoi saggi e testi critici sono apparsi in varie pubblicazioni edite, tra le altre, da Giunti, Silvana Editoriale, Electa, Mousse, CURA, Skinnerboox, Moretti & Vitali e Corriere della Sera. Scrive per Art e Dossier, Doppiozero, Atpdiary e La balena bianca.

 

Leggi biografia

Ultimi post

Comunicato stampa del 30.10.20

ANNUNCIATI I FINALISTI DELLA NONA EDIZIONE DEL PREMIO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE – hanno partecipato ben 1190 autori

Comunicato stampa del 05.09.20

Dato il grande successo di adesioni sono prorogate al 17 settembre 2020 le iscrizioni

Comunicato stampa del 21.07.20

Al via l’Albergo Diffuso di Solighetto

Comunicato stampa del 17.07.20

LA NEW WAVE DEL CINEMA VENETO DEBUTTA A LAGO FILM FEST

Comunicato stampa del 07.07.20

Fondazione Fabbri diventa l’ente promotore di Lago Film Fest

Comunicato stampa del 26.05.20

Parte la nona edizione del Premio dedicato all’Arte emergente e alla Fotografia contemporanea

Progetti